NGS in ambito marittimo
La pluriennale esperienza dello staff NGS in ambito marittimo, permette di offrire una consulenza trasversale su tutte le problematiche caratteristiche del mondo navale. I numerosi progetti, completati con successo e piena soddisfazione del cliente, hanno permesso ai clienti di ottimizzare i loro workflow e garantire un’esperienza d’uso ai clienti coerente con le aspettative.
NGS è specializzata nella gestione della sicurezza, rete, infrastruttura e connettività di navi, terminal e provider satellitari.
La gestione del rischio Cyber è un obbligo di conformità per tutto l'ecosistema marittimo: le navi non in regola non possono lasciare il porto. L'alto numero di passeggeri, dispositivi IT, OT e IOT richiedono approcci specifici per il mondo marittimo.
Una nave da crociera è un ecosistema complesso costituito da migliaia di dispositivi e utenti interconnessi tra loro, con necessità e comportamento diversi.
Le connessioni di rete sono allo stesso tempo importantissime per le navi, costose, poco affidabili e necessarie per i passeggeri che richiedono una esperienza d'uso paragonabile a quella di tutti i giorni.
I componenti in ambito marittimo
Sicurezza perimetrale
Garantire sicurezza e segmentazione di migliaia di dispositivi e utenti iperconnessi
Datacenter
Il cuore del business dell’azienda
Networking
Garantisce una comunicazione ottimale tra utenti, dispositivi e mondo esterno
Sicurezza OT
Controlla, limita e verifica l’accesso ai dispositivi OT come i motori.
Security assessment
Verificare di continuo l’esposizione a minacce di tipo cyber
Servizi
Affidare la propria infrastruttura a personale altamente qualificato
Sicurezza perimetrale
La nave è un ecosistema complesso costituito da potenzialmente migliaia di dispositivi IT, OT, equipaggio, passeggeri. La sicurezza di alcune componenti è vitale per il corretto funzionamento della nave. Firewall, IDS/IPS, NAC, traffic shaper, soluzioni innovative per l’accesso remoto, IDS specifici per l’ambiente OT, automazione, sono alcuni dei componenti che permettono a NGS di rafforzare la sicurezza di decine di navi in tutto il mondo.
Datacenter
Realizzazione di soluzioni datacenter evolute, realizzate con tecnologie d’avanguardia per offrire ai nostri clienti i più alti standard di affidabilità e di performance con particolare attenzione al ritorno dell’investimento e ai costi di gestione opex, quali la Storage Virtualization, Hyperconverged System e i Full Flash Storage Array.
Networking
Analisi, progettazione e implementazione di reti sicure per offrire una infrastruttura unificata che garantisca l’accesso a dispositivi, utenti, sistemi. Ottimizzazione delle comunicazioni satellitari che permettano di garantire una elevata esperienza utente.
Sicurezza OT
Sviluppo di integrazioni per offrire accessi protetti ai dispositivi OT mediante workflow approvativi. Segmentazione e protezione delle reti OT da accessi non autorizzati e analisi comportamentali per offrire una sicurezza ad ampio spettro.
Security Assessment
Svolgiamo anlisi di infrastrutture finalizzate alla gestione del rischio Cyber secondo quanto richiesto da IMO (MSC-FAL.1/Circ.3 e Resolution MSC.428(98)).
Il servizio da noi offerto, non si limita a verificare le vulnerabilità, ma suggerisce anche remediation e raccomandazioni; inoltre forniamo prodotti e soluzioni che consentono un controllo costante del livello di sicurezza dei propri servizi/applicazioni, sottoponendoli costantemente agli ultimi ritrovati delle minacce e degli attacchi.
Servizi
NGS supporta i propri clienti offrendo loro un servizio componibile e trasversale alle tecnologie usate:
- Supporto: personale altamente qualificato è a disposizione al verificarsi di situazioni critiche come guasti o anomalie, supportando il cliente su troubleshooting di secondo livello.
- Change management: l’esecuzione di modifiche all’infrastruttura può essere demandato parzialmente o interamente a NGS senza perdere il controllo della propria infrastruttura.
- Soc: una piattaforma di log management sviluppata da NGS permette di collezionare in modo flessibile qualsiasi log prodotto in azienda. Analisti qualificati si occupano di gestire la mole di dati prodotta analizzando anomalie e minacce e avvisando il cliente solamente in caso di eventi pertinenti.